Questioni "legali"??

Avete qualche domanda di interesse generale da fare direttamente ai Gem Boy? Ecco qua lo spazio per farlo pubblicamente.

Moderatori: Moderatori, Gem Boy

Questioni "legali"??

Messaggioda Goldigin » gio 19 mag 2011, 14:00

Ciao a tutti, una domanda più o meno veloce... con un mio gruppo avevamo un'idea di un album a tema in cui coverizzavamo alcune canzoni, cambiandone però i testi, più o meno quello che fanno appunto i gemboy. Mi chiedevo quindi, dato che i gruppi che andremmo a coverizzare saranno quasi certamente tutelati da SIAE qui in italia ( -.- ), come avete risolto la questione? cosa dovrei fare, un suggerimento me lo potreste dare?

Preciso, per principio io non sono iscritto a SIAE e se la cosa richiede la mia iscrizione cercherò un'alternativa, proverò a scrivere alle varie etichette dei vari gruppi o chessò io, visto che lo voglio fare molto più per divertimento che per soldi

grazie mille dell'attenzione :D (Aspetto con ansia un nuovo capolavoro quale Ginecology :D )
Goldigin
junior
junior

Re: Questioni "legali"??

Messaggioda sdrushi » ven 20 mag 2011, 8:53

Semplicemente non puoi lucrare con canzoni scritte da altri senza il loro permesso, ad esempio non puoi vendere CD di cover.
Se ti esibisci in pubblico devi compilare il programma musicale con le canzoni originali, ad esempio noi che facciamo "Panda special" e "Potter fesso" dichiariamo che abbiamo eseguito "50 Special - Cremonini" e "Poker Face - Germanotta" :-D
sdrushi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Goldigin » sab 21 mag 2011, 11:56

grande sdrushi :D voi però le vendete.. in caso avete chiesto di persona agli artisti (preferirei, mi piacerebbe un giorno lo facessero, credo :P), alle case discografiche o ai tirapiedi del male che si occupano di prendere su i soldi di solito :P?
Goldigin
junior
junior

Messaggioda Sacco » sab 21 mag 2011, 12:17

i GB non hanno mai venduto nei negozi le cover ;)
al massimo lo facevano anni fa ai concerti (le cassettine)!

comunque qui da me c'è un gruppo che fa cover e vende i cd nei negozi, però devono scrivere il nome originale della canzone (quindi se i GB volessero vendere il singolo "Panda Special" dovrebbero venderlo come "50 Special" dei Gem Boy). Non so se si sono accordati o meno con le case discografiche (sinceramente non penso).
è tornato "quello col c***o sul mento"!!
Sacco
level 5
level 5

Messaggioda LorenzoFX » lun 23 mag 2011, 23:01

..beh pure Giuseppe masia vende i suoi cd con le cover e i titoli sono non quelli originali :))e come lui altri artisti sardi...

non so quali accordi abbiano :))
La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso
LorenzoFX
level 5
level 5

Torna a Chiedilo ai Gem Boy